Il contesto

ll territorio a cui si rivolge la scuola è situato in Puglia, ha come sua vocazione in particolare la città di Bari e i comuni limitrofi, sui cui insiste il nostro bacino di utenza. La Puglia è rientrata tra le regioni dell’Obiettivo Convergenza, previsto nell’ambito della politica di coesione 2014/2020 e della nuova programmazione dei Fondi Strutturali, che sostituisce il precedente Obiettivo 1; esso è quindi destinato alle regioni meno avanzate il cui prodotto interno lordo pro capite (Pil/abitante) è inferiore al 75% della media dell’UE allargata. Nonostante ciò, il bacino di utenza del nostro territorio appartiene ad un capitale sociale medio-alto, portando nell’Istituto i figli soprattutto di genitori che hanno già ricevuto una buona istruzione. Tale bacino di utenza offre alla scuola diverse opportunità di sviluppo e di collaborazione, potendo contare inoltre sulle varie iniziative degli Enti Locali in materia di educazione alla legalità e cittadinanza attiva.